MEMORIA E APPRENDIMENTO

L'APPRENDIMENTO

L'apprendimento può essere definito come un cambiamento più o meno permanente delle conoscenze per effetto dell'esperienza, in quanto ciò che abbiamo in memoria noon è lì da sempre.

Ma come funziona l'apprendimento? Quali fattori sono coinvolti in esso? Come lo si può ottimizzare?

Per rispondere alle prime domande si può guardare l'esperimento condotto da George Mandler nel 1967:
Egli creò due gruppi e fece loro un elenco di parole. Il primo gruppo sapeva di doverle memorizzare, ed infatti diede risultati migliori del secondo, che ne era all'oscuro. questo sembrava confermare la superiorità della cosiddetta memoria intenzionale sulla memoria incidentale. 
Quando però chiese di raggruppare le parole in gruppi di significato, entrambi i gruppi diedero pressoché gli stessi risultati.
In questo modo fu dimostrato che nell'apprendimento ciò che è importante non è tanto la volontà di ricordare che aiuta a memorizzare, quanto l'organizzazione delle informazioni ricevute. Questo risponde alla terza domanda precedentemente posta riguardo a come ottimizzare l'apprendimento.
Un esempio che dimostra l'importanza dell'organizzazione e gerarchizzazione delle informazioni è il racconto "La biblioteca di Babele" di J. Borges. 

Commenti

Post popolari in questo blog

EMOZIONI ED AFFETTIVITÀ

IL SISTEMA NERVOSO

LO SVILUPPO DELLA PERSONA