L'INTELLIGENZA

COME SI PUÒ CALCOLARE L'INTELLIGENZA

L'intelligenza è la caratteristica che più ci distingue dagli altri esseri viventi, ma nonostante ciò, non è ancora chiaro cosa sia. Esistono però due principali "scuole di pensiero", entrambe valide:

  • L'intelligenza è una qualità unica e generale
  • Ci sono tante intelligenze di diverso tipo e non è possibile avere un unico tipo di misurazione
LA MISURA DELL'INTELLIGENZA: UNA O PIÙ CAPACITÀ

Alla fine del XIX secoloAlfred Binet Paul Simon crearono un test d'intelligenza basato su prove calibrate sull'età mentale del soggetto, introducendo il concetto di Quoziente Intellettivo (QI), ottenuto calcolando il rapporto tra l'età mentale e l'età reale, moltiplicato per 100. L'intelligenza normale si colloca tra gli 85 e i 115 punti. 
I fattori che determinano il QI non sono però chiari: c'è molta discussione sul rapporto tra fattori ambientali (cultura, educazione) e fattori naturali (intelligenza "ereditata"). Anche la scolarizzazione ha un effetto evidente sulle prestazioni nei test, anche quelli che non hanno alcun riferimento a nozioni apprese. Si è inoltre notato un aumento del QI da una generazione all'altra (effetto Flynn).

Pochi mettono in discussione che le persone siano dotate di differenti livelli di intelligenza, ma le differenze nei livelli di intelligenza ma non spiegano due aspetti importanti:
  • L'origine di queste differenze
  • Il tipo di differenze (più tipi di intelligenza)
Non c'è ancora una risposta al primo punto, ma si può dire che l'intelligenza è il risultato di potenzialità che possono svilupparsi solo in un ambiente culturale ed educativo adeguato
Per quanto riguarda il secondo punto, per alcuni studiosi esiste un'unica forma di intelligenza generale (chiamate "g"), mentre per altri ne esistono di tipi diversi. 

LE TEORIE DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE

Howard Gardner, psicologo americano, è il più importante sostenitore della teoria delle intelligenze multiple. Egli definisce l'intelligenza come tutto ciò che negli esseri umani porta a comportamenti creativi, efficaci e di successo, proponendo una definizione di intelligenza basata su quello che con l'intelligenza si può ottenere, piuttosto che quello che l'intelligenza è. 
Gardner ha elencato sette tipi di intelligenza:
  1. Logico-matematica
  2. Linguistica
  3. Spaziale
  4. Musicale
  5. Corporea - cinestetica
  6. Interpersonale
  7. Intrapersonale
Un altro modello viene proposto dallo psicologo americano Robert J. Sternberg, per il quale esistono tre tipi di intelligenza
  1. Analitica: l'abilità di analizzare idee, risolvere problemi e prendere decisioni
  2. Pratica: la capacità di adattarsi a situazioni reali, anche impreviste
  3. Creativa: la capacità di creare nuove idee e trovare soluzioni originali
RISOLVERE PROBLEMI E RAGIONARE

Un punto su cui tutti coloro che discutono di intelligenza si trovano d'accordo è che l'intelligenza sia legata alla capacità di risolvere problemi; un problema si ha quando ci si trova in una situazione di partenza di un certo tipo e si vuole ottenere una situazione d'arrivo di tipo nuovo.
Secondo il premio Nobel per l'economia Herbert Simon i problemi si distinguono in ben definiti e mal definiti:
  • Ben definiti: le procedure e le regole per risolverlo sono determinate in modo chiaro
  • Mal definiti: le procedure di soluzione non sono chiare, devono essere trovate o inventate
LA RICERCA DI SOLUZIONI AI PROBLEMI: LA CREATIVITÀ 

L'intelligenza è quindi strettamente connessa con la creatività, ovvero la capacità di trovare nuove soluzioni a problemi, nuove idee o creare strumenti innovativi, e di conseguenza opposta alla tendenza a usare schemi abituali di comportamento, che possono essere un ostacolo quando ci troviamo di fronte a nuove situazioni.
La capacità di usare forme apprese di comportamento è detta intelligenza "riproduttiva", mentre l'intelligenza "produttiva" è la capacità di rompere gli schemi mentali su cui ci fissiamo e di trovare soluzioni originali ai problemi attraverso un processo chiamato "ristrutturazione".
Il contrario della ristrutturazione è la "fissità".

LE ANALOGIE

La capacità di trovare soluzioni originali e superare "blocchi mentali" è spiegabile attraverso la capacità della mente di creare analogie, ovvero la creazione di una relazione tra situazioni e oggetti tra loro differenti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

EMOZIONI ED AFFETTIVITÀ

IL SISTEMA NERVOSO

LO SVILUPPO DELLA PERSONA